LA PSICOLOGA RISPONDE: "Se un bambino non mangia o fa la pipì a scuola"

"Buongiorno ho un problema con mia figlia di tre anni che si rifiuta di fare pipì e mangiare a scuola...cosa devo fare? Perché si comporta cosi? Roberta"

Buongiorno Roberta,
se sua figlia si rifiuta di
fare pipì e mangiare a scuola è chiaro che al momento non si sente pienamente sicura in quell'ambiente per un motivo che ancora non ci è del tutto chiaro. 
Innanzitutto è importante cercare di capire dove ha origine questa insicurezza e di solito l'origine è semplicemente dovuta al passaggio da una fase di crescita ad un'altra (l'inserimento recente a scuola, la nascita di un fratellino, aver tolto il ciuccio, il pannolino o aver cambiato altra abitudine che può essere proprio quella di doversi abituare a fare pipì fuori casa). Per questo è importante capire da quanto tempo la bambina frequenta la scuola, se prima era abituata a fare pipì e mangiare e ora non più, da quanto tempo si rifiuta di farlo, etc.
Se il disagio è causato dal passaggio da una fase all'altra di crescita solitamente scompare da solo avendo pazienza di aspettare i tempi di maturazione della bambina, accettando il suo disagio senza farglielo pesare ma incoraggiandola ad avere fiducia nella scuola e nelle maestre. 

Se invece il problema non sembra collegato ad un percorso di crescita interiore allora forse la bambina esprime un altro disagio. Un problema in famiglia, per esempio, potrebbe preoccupare la bambina e non consentirle di rilassarsi a scuola. In questo caso, non serve farsi carico di sensi di colpa ma occorre prendersi cura del problema famigliare e vedrà che anche la bambina ne sarà rassicurata.
Se necessita chiarimenti o avere altre informazioni non esiti a ricontattarmi, cari saluti 

dr Katjuscia Manganiello
Psicologa e Psicoterapeuta


Se desideri rivolgere una domanda alla psicologa scrivi a katja.manga@libero.it 
La risposta arriva in forma privata. Alcune e-mail saranno pubblicate ma senza dati personali autentici per evitare ogni possibile riconoscimento nel rispetto della legge sulla privacy 

                     Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta
 Tel. 349 6347184

Studio di Psicologia e Psicoterapia | via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
e-mail katja.manga@libero.it