LO PSICOLOGO RISPONDE : il POST-ADOZIONE. La richiesta di aiuto di una famiglia in cambiamento.

Gentile Dottoressa,
sono una mamma di un bambino di  sei anni, che è stato adottato con grande gioia mia e di mio marito da circa un anno. Con la presente, per chiederle, se conosce, eventualmente, uno psicologo e/o psicoterapeuta esperto in
problematiche post adozione che esercita la propria professione a Napoli e/o dintorni. Cordialmente Federica

Cara Federica,
lei solleva un importante bisogno delle famiglie adottive, purtroppo troppo spesso frustrato dai Servizi che se ne dovrebbero occupare e invece non riescono per mancanza di risorse: il sostegno nel post-adozione. 
Non conosco personalmente psicoterapeuti nella sua zona ma posso aiutarla nella scelta con alcuni consigli. 
Si rivolga ad uno psicoterapeuta che abbia esperienza con bambini e famiglie, in particolare se ha già lavorato con problematiche relative all'adozione o all'affidamento. L'adozione è una realtà famigliare particolare che necessita una preparazione specifica per poter comprendere e affrontare le dinamiche relazionali, educative e psicologiche che ne derivano. E poi affidatevi al vostro istinto di genitori, vi aiuterà a capire da chi volete essere accolti e sostenuti. Infine, vi posso indicare la sede di Napoli dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, telefonate allo 081.19330069 oppure al 392.7703246 (e-mail iiprna@gmail.com) e chiedete dei nominativi che corrispondano alle vostre necessità, sicuramente riuscirete a trovare un terapeuta adatto al vostro caso. 

L'adozione rappresenta una crescita importante per la famiglia, la coppia e i singoli individui ma come ogni cosa importante spesso richiede un sostegno altrettanto importante. Auguri e non demorda. 
Dott.ssa Katjuscia Manganiello


Se desideri rivolgere una domanda alla psicologa scrivi a katja.manga@libero.it 
La risposta arriva in forma privata. Alcune e-mail saranno pubblicate ma senza dati personali autentici per evitare ogni possibile riconoscimento nel rispetto della legge sulla privacy 

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta
 Tel. 349 6347184
Studio di Psicologia e Psicoterapia | via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
e-mail katja.manga@libero.it