LO PSICOLOGO RISPONDE: PAURE e ANSIE dell'essere genitore. Una richiesta di aiuto.


Buona sera dott.ssa , 
siamo una coppia alle prime armi con tante ansie e paure. Vorremmo dei consigli su come gestire la nostra bimba nella maniera piú serena possibile. Esiste un enciclopedia dove prendere qualche spunto e consiglio? 
Inoltre, abbiamo paura quando gli compare la febbre alta non sappiamo cosa fare
oltre a mettegli la takipirina e ghiaccio per non farla sentir male a tutti i costi. Ci è giá successo che alla comparsa di febbre 39.6 la bimba si é sentita male con un irrigidimento di nervi e non muoveva piú ne gambe e nè braccia, é stato bruttissimo. Aspettiamo suoi consigli. 

Gentile coppia,
le vostre preoccupazioni sono comuni a molti giovani (e non solo) genitori e mi sembra di capire che facciate il vostro meglio per la piccolina. Per quanto riguarda l'aspetto psicologico vi consiglio di leggere "Le madri non sbagliano mai" di Giovanni Bollea un piccolo libro che affronta i temi più importanti della crescita di un bambino in modo abbastanza semplice e diretto. Lo trovate facilmente in libreria ma anche in biblioteca.

Per la febbre, penso dobbiate rivolgervi al vostro pediatra sicuramente più esperto in sintomi fisici. Comunque quello che fate mi sembra sia corretto per il resto l'ansia creata dalla febbre alta in bambini piccoli è comprensibile e quello che si può fare e cercare di abbassarla il prima possibile poi crescendo il bambino diventerà sempre più forte e capace di tollerare i suoi disturbi.

Vi consiglio anche di confrontarvi con altri genitori perchè questo vi aiuterà a scoprire modi diversi di affrontare i problemi e allo stesso tempo a condividere emozioni e paure. 

Buona fortuna, Katjuscia Manganiello



Se desideri rivolgere una domanda alla psicologa scrivi a katja.manga@libero.it 
La risposta arriva in forma privata. Alcune e-mail saranno pubblicate ma senza dati personali autentici per evitare ogni possibile riconoscimento nel rispetto della legge sulla privacy 

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta
 Tel. 349 6347184

Studio di Psicologia e Psicoterapia | via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
e-mail katja.manga@libero.it